CARRIERA

“La letteratura fantasy in Italia è in enorme crescita. Sempre più appassionati si avvicinano ogni anno al genere e di conseguenza le case editrici del nostro Paese prestano maggiore attenzione alle opere di autori dediti al fantastico. Tutto ciò porta a una crescita qualitativa, oltre che quantitativa, delle opere. Se fino a qualche anno fa i romanzi fantasy Made in Italy erano solo un’ombra sbiadita dei capolavori esteri adesso possiamo iniziare a fare qualche piccolo confronto alla pari. Anche se la strada da percorrere è ancora molto lunga. Ovviamente nel grande mare della letteratura fantasy italiana esistono, come del resto in quella estera, autori che rispetto ad altri si distinguono per idee e qualità. Uno di questi è certamente Alfonso Zarbo.” Alessandro Iascy – TrueFantasy

Nonostante abilitato alla libera professione di geometra nel 2009, ho sempre avuto il sogno di dedicarmi interamente alla narrativa fantastica e di avventura. Per realizzarlo, mi sono iscritto nello stesso anno alla Facoltà di Lettere dell’Università di Parma e sono entrato a far parte della redazione di ∂| FantasyMagazine | Il magazzino della fantasia come collaboratore per occuparmi di recensioni, interviste e di quei particolari gruppi metal che fondono la propria musica con liriche e narrazioni fantasy.

Tra le interviste svolte negli anni per conto di FM, ricordo soprattutto quelle a Paolo Barbieri (2010), Licia Troisi (2011), Mark Lawrence (2013), Luca Turilli (2012) e ai doppiatori de Il Trono di Spade (2012).

2010

Il 25 e il 26 giugno ho organizzato con la società Mondolibri, lo scrittore mantovano Mauro Fantini e il Comune di Modena l’evento MODENA FANTASY, durante il quale ho avuto l’onore di presentare Alan D. Altieri, Cecilia Randall, Luca Tarenzi, Marco Davide, Thomas Mazzantini e molti altri. 

A settembre ho cominciato a lavorare assieme a Filomena Cecere come co-curatore della collana Spade d’inchiostro per Edizioni della Sera. Tra le pubblicazioni di questo periodo, una menzione d’onore va all’antologia STIRPE ANGELICA.
2011

Ho ricoperto l’incarico di coordinatore generale e presentatore (dal 2012 sono vicedirettore artistico) del festival SAN GIORGIO DI MANTOVA BOOKS.

Ho curato i primi tre volumi della sezione Fantasy del marchio editoriale NOCTURNA.

In occasione del Lucca Comics & Games, sono stato portavoce di Licia Troisi e Paolo Barbieri nelle anticipazioni sulla saga I regni di Nashira e sul volume illustrato Favole degli dèi per il portale LIBRI MONDADORI – YouTube.

Fino al 2013 sono stato editor delle gothic novel del maestro americano JOHN BELLAIRS per Happyplanet Books Edizioni.

2012

Nel mese di marzo, per Fantasy Magazine, ho partecipato alla video-intervista dedicata alla scrittrice americana Marissa Meyer durante la Bologna Children’s Book Fair.

Dal primo ottobre gestisco il blog e le pagine social della collana CHRYSALIDE di Mondadori Ragazzi, mi occupo di letture dall’italiano e lavoro come consulente per la redazione OSCAR MONDADORI sui titoli Fantasy.

2013

Per Chrysalide, ho ideato e partecipato allo sviluppo del concorso letterario Racconti Chrysalide e alla premiazione dei cinque finalisti (settecento i partecipanti) con la raccolta I RACCONTI DEI LETTORI.

Per Oscar Mondadori ho invece contribuito, tra le varie cose, all’organizzazione dell’incontro sulle CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO tra redazione, critici e lettori, che ha portato all’intera revisione della saga, e all’incontro con TERRY BROOKS in occasione del Festival Letteratura di Mantova.

Sempre nello stesso anno, oltre a essere stato Presidente di giuria del PREMIO LETTERARIO NAZIONALE CITTADELLA, ho partecipato al corso di alta formazione “Scrivere per… l’editoria, l’impresa e il Web, la comunicazione” tenuto alla FONDAZIONE MONDADORI e mi sono laureato in Scienze dell’informazione scritta e ipertestuale all’Università di Parma con votazione 108/110. Tesi di laurea: I nuovi professionisti dell’editoria digitale. Come il Web ha influito sull’editoria.

2014

Nel 2014 Mondadori ha acquisito aNobii, biblioteca virtuale sviluppata per segnalare libri, organizzarli tramite parole chiave, valutarli, commentarli e condividerli. Per l’occasione ho partecipato all’incontro di Edoardo Brugnatelli e del team Mondadori con il suo fondatore Greg Sung.

Da settembre ho cominciato a studiare recitazione e dizione per intraprendere la carriera di doppiatore e, saltuariamente, prendo lezioni di scherma antica con il gruppo di rievocazione storica Masnada Lariana (il periodo di riferimento è la seconda metà del dodicesimo secolo, durante l’alleanza di Como con Federico Barbarossa).

Attualmente mantengo ancora la carica di vicedirettore artistico del San Giorgio di Mantova BOOKS, svolgo le attività di editor e blogger alternandole a quella di valutatore di manoscritti e consulente freelance. Collaboro saltuariamente con Fantasy Magazine e cerco di promuovere il fantastico italiano in tutte le sue forme, con collaborazioni, incontri e interventi sulla narrativa fantasy e i meccanismi dell’editoria.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...